Quest’anno il Comune e la Pro loco del nostro piccolo Paese hanno organizzato un Presepe Vivente lungo la via principale; partirà alle 21,30 dal piazzale della Chiesa e procederà verso la via centrale fermandosi in alcuni punti dove sono state collocate delle “fermate” in cui si potranno ammirare alcuni momenti tipici della vita contadina come ad esempio l’angolo del panettiere, il fruttivendolo o la locanda. Insomma, si è cercato di dar vita alle tradizioni cercando di coinvolgere la gente ma soprattutto i bambini visto che alla fine del corte si potrà deporre la statua di Gesù all’interno della capanna, posta proprio davanti alla Chiesa.

I preparativi sono incominciati questa mattina quando molti volontari hanno iniziato ad allestire le diverse fermate: la locanda per dare thè caldo, cioccolata o vin brulé; il carretto del panettiere con esposti i diversi tipi di pane; l’angolo del fruttivendolo dopo poter acquistare un frutto da donare a Gesù e molti altri. Mi sono un pò aggirata tra i preparativi e devo dire che l’atmosfera è molto bella e proprio per questo ho fatto sì che entrambi i bambini, anche Simone, potessero riposare nel pomeriggio in maniera che stasera possano assistere almeno all’inizio della processione.
Non so quanto potranno durare e così noi abbiamo anticipato la nascita di Gesù nel nostro Presepe ma non solo, abbiamo voluto creare noi stessi una culla comoda e accogliente, volete sapere come? Con l’impronta del piede. Siamo soliti giocare con le impronte ed infatti avrete visto il nostro simpatico Babbo Natale creato con la mano ma questa volta, utilizzeremo invece il piede trasformandolo nella culla di Gesù Bambino. Basterà coprire interamente il piede con della tempera marrone e imprimere forte la sagoma su un foglio bianco; non sarà facile perché stendere la tempera sul piede fa un pò solletico quindi, se volete un consiglio, versate la tempera in un piatto e fate “pucciare” il piede ai vostri bambini. Una volta che la sagoma del piede è asciutta, basterà decorarla con un pennello, a mano libera e con tanta fantasia.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : con mani e piedi, Idee creative, presepe

RSS feed for comments on this post

  1. Idea Mamma » PROCESSIONE DEL PRESEPE VIVENTE

    dicembre 26th, 2011 at 22:10

    […] vie del Paese. Già nel pomeriggio si respirava un’aria magica e vi avevo già parlato in un post e mostrato qualche foto di quando sono andata a comperare il pane stavano iniziando gli […]

1 Commento








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…