Natale si sta avvicinando, ormai ancano solo 5 giorni; pensando a come stanno andando le cose in Italia ma un pò ovunque nel Mondo, penso proprio che ci saranno diverse persone che non si potranno godere questa festa gioendo e festeggiando come invece, fortunatamente, potrò fare io con la mia splendida famiglia. Ci sono diverse famiglie in difficoltà economica che magari non potranno regalare nulla ai lori figli come invece ce ne sono molte altre che sperpereranno regalando un sacco di cose futili e inutili; perché tutto questo? non può esistere una via di mezzo che renda felici tutti? Voglio lasciarvi un’idea per come realizzare noi stessi dei giochi che possano far divertire i nostri figli utilizzando materiale di riciclo; si posso fare tante cose, oggi realizzeremo un subbuteo, vedrete com’è semplice e come i bambini si divertiranno a giocarci.

Tutte le cose possono essere utili, basta avere un pò di fantasia, buona volontà e voglia di fare ed i risultati saranno ottimi senza dover andare a spendere soldi inutilmente. Il gioco che creeremo oggi è realizzato con le scatole di cartone delle pizze; almeno 1 volta vi sarà capitato di prendere una pizza e mangiarla a casa e cosa ne avete fatto del cartone? Buttato. Noi invece lo abbiamo tenuto e ci abbiamo creato un bellissimo campo da calcio; con la tempera verde lo abbiamo interamente colorato: parte che spetta di diritto ai bambini da realizzare perché si divertono tanto ad usare colori e pennello. Bisogna che asciughi molto bene prima di procedere con i dettagli del campo da calcio quindi nel frattempo ci occuperemo di realizzare i calciatori; anche questi li realizzeremo utilizzando del cartone e ne faremo 3 per squadra: il portiere e 2 giocatori in campo. Per prima cosa ho disegnato le sagome su un foglio bianco che poi, con molta precisione, Simone ha colorato con i pennarelli; dovendo stare in piedi dovranno avere una base d’appoggioe per realizzarla abbiamo utilizzato dei rotoli di carta igienica che con del nastro biadesivo abbiamo incollato sul retro del cartone con la sagoma dei calciatori. Il rotolo di carta igienica avrà una doppia funzione: permetterà ai giocatori di stare in piedi ma darà anche la possibilità di tenere in mano, di spostare e di calciare la palla.
Torniamo al campo: ormai la scatola è asciugata quindi possiamo passare a disegnare i dettagli che farò io con un pennello molto piccolo e con la tempera verde; disegnerò le linee di bordo campo, la linea di metà campo e le 2 aree di porta: ora sì che è completo ma anche queste dovranno ben asciugare. Cosa rimane? Le porte. Per realizzare utilizziamo cannuccie di plastica e la rete che di solito avvolge le confezioni delle patate; dopo aver preso la misura della porta disegnata sul cartone della pizza, taglio due cannuccie in misura e le unisco tra loro inserendone una dentro l’altra. Con la retina che mi sono procurata e con una pinzatrice, aggancio la retina alle cannuccie cercando di lasciare un pò di spazio dietro dove poi la pallina andrà ad infilarsi quando qualuno farà goal. Sempre con un punto metallico affranco le porte alla scatola della pizza; non rimane che posizionare i giocatori nel campo, prendere una pallina e… via alla partita!
Con una giornata di lavoro mi sembra che il risultato ottenuto sia buono e vi posso garantire che i bambini, ma anche mio marito, si divertono molto a sfidarsi per vedere chi vince quindi… impariamo un pò di più a riciclare.

Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : giochi, Idee creative, riciclo materiali

RSS feed for comments on this post

  1. claudio

    dicembre 19th, 2011 at 21:51

    le figure dei giocatori sono carine, ma già che vuoi fare un “subbuteo” fatto in casa sarebbe molto meglio usare i tappi delle bottiglie di plastica incastrandoci dei figurini adatti alle dimensioni dei tappi stessi.

  2. Serena

    dicembre 20th, 2011 at 11:33

    grazie del consiglio: giustamente da uomo ne sai di più :)

2 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…