Vi ricordate i biglietti d’invito per la nostra merenda in vista di Santa Lucia? Lunedì dopo l’asilo, i bimbi verranno a casa nostra e potranno così continuare a divertirsi giocando tutti insieme e ne potremmo approfittare per scambiarci gli auguri e noi mamme ne potremo approfittare per chiacchierare allegramente davanti ad una tazza di caffè. Essendo una piccola festicciola in vista del Natale, ho pensato di far trovare ai bambini un piccolo pensierino, un’idea riciclosa che ci siamo divertiti a costruire.

Simone ha voluto invitare solo maschi e da un lato lo capisco: ha più cose da condividere, intesa nei giochi e nel come giocare e quindi il giochino che andremo a creare sarà proprio mirato per loro: un piccolo aereo, quasi un modellino. Per realizzarlo siamo partiti dagli stecchini del gelato: Simone per prima cosa ha scelto i colori da utilizzare per poi colorare i diversi stecchini che ci serviranno, 3 per ogni aereo, con i colori prescelti. Dovranno asciugare e quindi nel frattempo gli spiego come faremo a formare l’aereo perché non ci serviranno solo gli stecchini, avremo bisogno anche delle mollette; preso il cesto delle mollette, abbiamo scelto quelle di legno, color naturale e che abbiano una misura adeguata alla lunghezza dei nostri stecchini. Una volta che gli stecchini saranno asciugati potremo montare il tutto e per farlo avremo bisogno dell’attaccatutto UHU così saremo sicuri che le diverse parti rimarranno ben salde tra di loro. Basterà mettere un po’ di colla al centro della molletta tenendola aperta e li andremo ad inserire uno stecchino; gli altri due andranno incollati uno sopra e uno sotto. Per far attaccare bene la colla, ci appoggiamo un libro pesante sopra e lasciamo riposare per un giorno intero; di sicuro non si staccheranno le nostre splendide e colorate ali e i suoi amichetti potranno così fare divertenti gare di volo, ognuno con il suo colorato aereo. Ora manca solo un bel sacchettino pieno di caramelle che arricchisca il regalino e… buona Santa Lucia!

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : da regalare, Idee creative, riciclo materiali, Santa Lucia

RSS feed for comments on this post

  1. Idea Mamma » UN DOLCE SACCHETTINO PER GLI AMICI

    dicembre 12th, 2011 at 14:34

    […] preparativi per la “merenda” di oggi pomeriggio sono pronti: i regalini per gli amichetti li abbiamo fatti e sono asciugati in tempo, le caramelle le ho prese ora basta […]

1 Commento








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…