I nostri preparativi alla realizzazione del Presepe stanno continuando; dopo le tante colorate e diverse casette realizzate con le scatole riciclate e decorate con carta pesta per poi colorarle con le tempere, ci stiamo adesso occupando dei dettagli; dettagli che ci serviranno per abbellire il paesaggio ecco perché stiamo continuando a mettere via materiale di recupero come vasetti di yogurt, brick di succhi di frutta, confezioni di pandoro oppure vaschetta di plastica. Tutti questi materiali ci serviranno per realizzare gli alberi, il pozzo, la grotta oppure un bel campanile e un laghetto così renderemo il nostro paesino… davvero suggestivo e reale.

Oggi ci siamo dedicati agli alberi, al pozzo, alle fascine di paglia e al laghetto insomma, particolare che ai bambini sono piaciuti subito e che mi hanno anche suggerito loro stessi di realizzare. Alcuni sono stati facili da fare come ad esempio gli alberi; ci è bastato ricoprire con carta crespa marrone una bottiglietta di yogurt da bere fissandola con un pò di colla per poi inserirci delle strisce di carta crespa verde fissandoli con la pinzatrice. Una volta fissati con le mani li abbiamo un pò stropicciati creando un effetto un pò strano tanto da assomigliare ad una chioma ricca di foglie; con questa tecnica ne abbiamo realizzati parecchi anche di diverse dimensioni così da poter creare un piccolo bosco. Altra realizzazzione semplice è stato il pozzo creato da un vasetto di yogurt ricoperto anche questo con carta crespa mentre per il manico abbiamo utilizzato del fil di ferro arrotolato su se stesso un paio di volte e poi ricoperto anche lui da carta crespa marrone; per fissarlo ho prima forato il vasetto, ho fatto passare il fil di ferro per poi fissarlo con la pinzatrice. Facilissimo realizzare il laghetto ghiacciato, ci è bastato ricoprire con dell’alluminio, una vaschetta di plastica trasparente per potergli dare un effetto riflettente dove ora i bambini potranno andare ad inserire papere e cigni a loro piacimento.
La prossima decorazione che ci impegnerà un pò di tempo sarà la realizzazione della grotta dove andremo a mettere Maria, Giuseppe, il bue e l’asinello nell’attesa di poter posizionare poi il piccolo Gesù Bambino ma per questa… ci dobbiamo pensare un pò perché dovrà essere bellissima.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : Idee creative, presepe

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…