Oggi, 21 novembre, si celebra la Giornata Nazionale dell’Albero e quale miglior occasione per inventarci qualcosa di fantasioso? Il tema è perfetto, noi adoriamo la natura e tutto ciò che ne fa parte e gli alberi in prima persona; gli alberi poi hanno qualcosa di magico come ad esempio in questo periodo: prima le loro foglie si colorano di tanti e sgargianti colori e poi, piano piano, cadono per lasciare spogli tutti i rami. Ma un albero non è solo magia, se non ci fossero sarebbero dei veri guai: non ci sarebbe aria pulita e il terreno sarebbe in continuo smottamento per la mancanza delle sue forti radici insomma, gli alberi sono indispensabili!

Ecco perché dobbiamo prenderci cura di loro e trattarli nel migliore dei modi, solo così potremo salvaguardare il pianeta ed evitare brutti inconvenienti e disastri naturali non da ultimo quello in Liguria. Parlarne ai bambini non è semplice farlo, spesso non si trovano le parole adatte e soprattutto non si sa bene quali parole utilizzare; ecco perché vi propongo un gioco divertente da fare con loro così da potergli spiegare che un albero è anche un amico, un amico importante!
Sopra un cartone, utilizzate pure una parte di un vecchio scatolone, disegnate la sagoma del braccio; e sì, del braccio non della mano! Trattandosi di un albero, abbiamo bisogno anche del tronco e per noi sarà rappresentato dal braccio; con una forbice, ritagliamo bene la sagoma stando ben attenti al profilo delle dita. Con un pennarello nero, disegniamo nella parte interna, distante almeno 1 centimetro dal bordo, il profilo della sagoma ma con una linea tratteggiata; fate dei tratteggi ampi così che siano ben visibili e la sagoma dell’albero prenda forma. Ora arriva la parte creativa: decorate l’albero a piacimento; create con la carta crespa o velina delle piccole e medie foglie e andate ad incollarle all’interno dei diversi rami ovvero… le nostre dita! Per rendere meglio l’idea che si tratta di un albero, prendo ora una scatolina di cartone che mi possa fare da spessore e ci vado ad attaccare sopra l’albero. Alla base dell’albero faccio una piccola piega alta almeno 3 centimetri e poi ci stendo sopra la colla; a questo punto vado ad attaccarla alla scatola, in questo modo il mio albero starà in piedi. Ma non è finita qui… non abbiamo forse detto che deve rappresentare un nuovo amico per noi? Bene allora fate realizzare ai vostri bambini il disegno di loro stessi, ritagliatelo e con la stessa tecnica della piegatura sul fondo, andate ad incollarlo accanto all’albero; se volte decorare la parte bassa della scatola, potete utilizzare delle foglie come avete fatto per i rami dell’albero. Che ne dite? Dedicate mezzora di tempo ai vostri bambini e create anche voi il vostro albero e raccontategli in che modo, anche con piccoli gesti, si può salvaguardare la natura.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : autunno, con mani e piedi, Idee creative, riciclo materiali

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…