Halloween si è concluso ma voglio postare un ultimo articolo sull’argomento perché non è un divertente lavoretto che si può adattare a diversi temi; si tratta del laboratorio che Simone ha fatto a Volandia dove ha realizzato delle belle ali da pipistrello. Il laboratorio non poteva riguardare altro che il “volo” visto il posto in cui ci trovavamo e devo dire che è stato divertentissimo e ci siamo portati a casa, oltre ad aver visto un sacco di aerei ed elicotteri, un bel travestimento per Halloween.

La ragazza che seguiva il laboratorio, ha mostrato ai bambini i diversi tipi di ali tra i quali potevano scegliere: pipistrello, missile, farfalla, libellula e molti altri. Come detto, Simone ha scelto il pipistrello e ha così disegnato la sagoma di mezza ala su un cartoncino; la sagoma ci è stata fornita dalla ragazza che aveva già pronte le sagome di tutti i soggetti. Le sagome erano ritagliate su un cartoncino spesso e servivano proprio ai bambini per disegnarle sul cartoncino del colore scelto; ovviamente Simone le ha disegnate sul cartoncino nero visto che si tratta di un pipistrello. Dopo aver disegnato metà ala, ha ribaltato la sagoma andando a disegnare anche l’altra metà per poi ritagliare l’intera sagoma con una forbice; a questo punto si è sbizzarrito nel decorare le ali come voleva. A disposizione c’era tantissimo materiale: carta crespa, carta velina, pennarelli o matite, alluminio, cartoncini di tutti i colori, colla, scotch e molto altro; lui ha deciso di attaccare diversi pezzi, sparsi ovunque e tutti di colore diverso. Una volta terminate le decorazioni la ragazza ha attaccato 2 lunghi elastici prendendo prima le misure delle spalle di Simone per pinzare gli elastici alla giusta misura che gli ha permesso di indossarle; alla fine ha fatto un giro di sfilata per mostrare il suo capolavoro e… non vi dico a casa come si è divertito a correre avanti e indietro con le sua ali sulle spalle!

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : giochi, halloween, Idee creative, laboratori didattici

RSS feed for comments on this post

  1. Idea Mamma » VOLANDIA, IL SOGNO E IL GIOCO DEL VOLO SI UNISCONO

    novembre 2nd, 2011 at 14:18

    […] area morbida, area Lego, spazio con tavoli per disegnare e dove, nel week-end, si svolgono laboratori creativi che abbiamo fatto in tempo a fare e vi farò vedere in seguito cosa Simone ha creato; per i più […]

1 Commento








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…