Da un pò di tempo sto vedendo in rete una nuova tecnica: semplice, divertente e rapida; per realizzarla si utilizza la gomma presente sul retro di alcune matite, simpatica come idea ed infatti anche noi ci siamo divertiti nel realizzare un disegno in questo modo. Certo, Simone all’inizio mi ha guardato un pò “storta”, si sarà chiesto come mai non utilizzavamo il classico pennello ma poi, una volta capito a cosa serviva la gomma, si è lanciato nell’utilizzarla… ovunque!

Vista l’imminente festa di Halloween ci siamo un pò dimenticati di essere in autunno ma il freddo di questi giorni ci ha riportato un pò indietro e così, la tecnica di oggi, l’abbiamo proprio utilizzata per colorare dei disegni, dei simboli, dei personaggi tipici dell’autunno: uva, melograno, fungo, zucca o foglie. Per prima cosa ho stampato dei fogli con le sagome scelte, abbiamo poi preso le tempere e ci siamo procurati una matita che sul retro avesse una gomma: ora siamo pronti!
Come vi dicevo è molto semplice e potrete anche realizzarla con bambini più piccoli perché è molto intuitiva e si divertiranno un mondo, solitamente i timbri piacciono ai bambini. Basterà “pucciare” la gomma nel colore e timbrare all’interno del disegno, della sagoma o dello spazio che volete colorare. Più ne faranno e più la sagoma risulterà colorata in un modo particolare visto che i timbri verranno fatti tutti in maniera tonda, proprio come la gomma; quando dovete cambiare colore basterà pulire con un tovagliolo la gomma e potrete subito riutilizzarla “pucciandola” in un altro colore oppure, se avete più matite con la gomma sul retro, divertitevi ad usarne diverse; potrete anche colorare con fantasia e quindi mischiare fra loro i colori, ne verranno fuori delle tinte nuove e diverse e il disegno sarà ancor più personalizzato. Simone, con molta precisione, caratteristica che lo rappresenta, ha colorato una zucca, un fungo e un grappolo d’uva; fatelo anche voi e fateci vedere o fateci sapere cosa ne pensate di questa nuova tecnica.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : autunno, Idee creative

RSS feed for comments on this post

  1. Jessica

    ottobre 18th, 2011 at 23:12

    Proprio oggi l’ho vista anche io da un blog americano……usava più matite insieme legate con un elastico, per fare tanti fiori. Mi e’ piaciuto molto anche come l’avete usata voi per colorare

1 Commento








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…