Lo zafferano è una pianta molto bella, il suo fiore è di color viola molto intenso e il pistillo al suo interno di un giallo splendente grazie al quale si può ricavare l’essenza che tutti noi siamo soliti utilizzare in cucina. Il suo giallo intenso cattura e io adoro utilizzarlo visto e considerato poi che i bambini apprezzano molto. Prendendo spunto da un bellissimo post di Mammagiramondo dedicato proprio ad un suo viaggio alla scoperta dello zafferano e, come promessogli, voglio mostrarvi che non esiste solo il classico “risotto alla milanese”, lo zafferano si può utilizzare in diversi modi.

A me piace molto il sapore intenso ma al tempo stesso delicato che lo zafferano, utilizzato per cucinare, rilascia; ecco perché sono solita utilizzarlo non solo per cucinare il risotto ma bensì anche per carne e pesce. Oggi vi lascio l’idea e il consiglio per cucinarlo con la carne.
Per stasera ho preparato del petto di pollo ma andrà benissimo anche il tacchino, l’importante è che sia carne bianca. Utilizzarlo sarà semplice basterà sciogliere un pò di burro in una pentola, unirvi il petto di pollo e farlo rosolare a fuoco medio, sia da un lato che dall’altro; nel frattempo in un bicchiere mettete della panna da cucina e uniteci la polvere dello zafferano e mischiate fino a formare una cremina gialla. Una volta che la carne si sarà rosolata, uniteci la cremina e fate cuocere a fuoco molto lento finché la carne non sarà cotta; mangiandola vi accorgere quanto è tenera e saporita, i miei bimbi si leccano sempre i baffi!
Consiglio: vi ho proposto l’utilizzo con la carne ma vi faccio presente che si può cucinare allo stesso modo il pesce in particolare io utilizzo la platessa: è gustosissima.

Tags : , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : bambini, famiglia, Ricette

RSS feed for comments on this post

  1. Mammagiramondo

    ottobre 4th, 2011 at 13:26

    Fantastico!!! tesoro grazie mille, l’idea fantastica e assolutamente da provare!

  2. Brenda

    ottobre 9th, 2011 at 17:59

    Io lo uso anche nella pastasciutta: tra l’altro è un sugo velocissimo!!! Un pochino di burro, uno scalogno tritato (o frullato), acqua calda q.b per sciogliere lo zafferano da mettere nell’ordine nella casseruola. Nel frattempo avrai fatto cuocere la pasta, la scoli e condisci. Se ti piace aggiungi anche un po’ di panna…

  3. Serena

    ottobre 10th, 2011 at 14:22

    grazie del consiglio, proverò di sicuro!

3 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…