Ormai sarà più di 1 anno che non comperiamo più bottiglie di acqua; bottiglie che non solo sono pesano da portare, ma producono una quantità di plastica da riempire un contenitore ogni 4 giorni. Ecco perché abbiamo deciso di passare alla classica brocca con filtro: una brocca che filtra l’acqua del lavandino, eliminando i batteri, il calcare e altre schifezze che scendono dal rubinetto, pemettendo così di bere acqua pulita. In questo modo non abbiamo più bottiglie di plastica che si accumulano e abbiamo ridotto il nostro impatto con il mondo della plastica insomma, un successo! A volte però mi chiedo: ma che acqua scende dal lavandino? Come sarà conciato il filtro della brocca?

La mia curiosità è stata tale che ho voluto fare un test sull’acqua che scende dal lavandino; dopo aver consulato un pò il web, mi sono soffermata su Immedia Test, sito che contiene moltissime informazioni utili e propone dei kit per testare l’acqua di casa. Ho trovato la cosa molto interessante così ho voluto provare; il test è semplicissimo da fare: dentro la scatola sono contenute le semplici istruzioni da seguire, 5 provette con tappo di diverso colore con all’interno una striscia indicatrice e una scheda di lettura dei risultati. Il test è molto semplice: basterà riempire la provetta di acqua e inserire la striscia indicatrice per 2 secondi e si avrà subito il risultato; la striscia cambierà colore in base alle caratteristiche chimiche dell’acqua in cui è stata immersa. Basterà poi confrontare i valori riportati nella scheda di lettura e si potranno conoscere i diversi parametri dell’acqua:
– provetta con tappo verde indica la durezza
– provetta con tappo bianco indica nitriti e nitrati
– provetta con tappo rosso indica i solfati
– provetta con tappo giallo indica il pH
– provetta con tappo azzurro indica i cloruri
Volete sapere il risultato? stando ai valori che ho ottenuto la mia acqua è buona, tutti i valori rientrano nella norma tranne… la durezza; il valore della durezza è superiore quindi l’acqua, stando ai valori della tabella, è classificata come “molto dura”. In effetti, non mi sono mai fidata di bere direttamente dal rubinetto perché, quando pulisco i rubinetti e i filtri, all’interno ci sono sempre parecchie incrostazioni di calcare e ora capisco il motivo: l’acqua è troppo dura e può creare incrostazioni di calcare.
Vi consiglio quindi di provare anche voi a testare la vostra acqua; nel sito trovate la lista dei diversi prodotti e kit che ci sono disponibili e anche i negozi in cui poterli acquistare direttamente oppure anche on-line.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : Prodotti consigliati

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…