Chi mi segue sa che ADORO appendere e attaccare tutti i nostri lavoretti; i muri della nostra cucina sono invasi da i tantissimi disegni tutti diversi e tutti molto colorati che inseme ai miei piccoli realizziamo. Con l’inizio di questo nuovo anno ho voluto però cambiare un pò le cose: resteranno sempre appesi, ci mancherebbe non potrei stare senza, però… cambieranno a seconda della stagione in cui ci troveremo. Proprio stamattina ho tolto tutti i disegni presenti lasciando solo i 3 che fino ad ora abbiamo iniziato a realizzare con il tema “autunno ovvero “le strisce colorate“, “crear con la pioggia” e “soffia, soffia più forte” ma oggi ne aggiungere uno nuovo.

Realizzeremo un albero con i classici colori autunnali: rosso e arancione ma con una tecnica diversa dal solito; utilizzeremo lo scotch. Detto così non dice molto, in realtà si nasconde un gioco di magia che lascerà Simone a bocca aperta. Per realizzarlo servirebbe lo scotch di carta che però al momento non ho in casa e quindi, in sostituzione abbiamo utilizzato del nastro adesivo da lavoro perché, rispetto al classico scotch, non si incolla bene e quindi ci permetterà di realizzare la nostra magia.
Su un foglio bianco andiamo a comporre un albero tagliando diverse liste di scotch di grandezza diversa e di spessore diverso; cerchiamo di creare il tronco e poi tanti rami diversi tra loro. Il nostro albero si nota bene perché abbiamo utilizzato uno scotch da lavoro nero, se avessimo utilizzato lo scotch di carta la sagoma dell’albero si sarebbe vista meno. Adesso con del cotone imbevuto nelle tempere di colore rosso e arancione, tamponiamo dove vogliamo il foglio creando diversi strati di colore, diverse zone oppure sovrapponendo tra loro i 2 colori.

Pronti per la magia? Intanto che sistemiamo il materiale e ci laviamo le mani, le tempere avranno il tempo di asciugarsi almeno un pochino così, piano piano e senza toccare troppo con le mani il foglio, andiamo a togliere lo scotch che avevamo messo prima e che formavo la sagoma del nostro albero. Cosa succede? Prima avevamo un albero nero fatto di scotch mentre ora… abbiamo un bellissimo foglio colorato ed il nostro albero è BIANCO, lo scotch ci è servito come sagoma! Potete decidere di colorare interamente il foglio o solo una parte; anche l’albero, potete decidere di lasciarlo così oppure di colorarlo magari utilizzanod un’altra tecnica.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : autunno, Idee creative

RSS feed for comments on this post

  1. Lory

    settembre 26th, 2011 at 13:31

    Ma che bella idea, complimenti.

  2. Mammadesign

    settembre 27th, 2011 at 10:43

    bella idea! Ci provo con Micro, che ama tanto disegnare!

  3. Brenda

    settembre 27th, 2011 at 15:28

    Bello!!!!! Ci proveremo anche noi!!! Grazie Sere!

  4. Idea Mamma » FOGLIE CON EFFETTO FANTACOLOR

    ottobre 4th, 2011 at 13:35

    […] questo tipo di tecnica l’aveva già usato qualche tempo fa sempre per un progetto autunnale, la magia dello scotch; nonostante l’utilizzo dello scotch il risultato non è proprio lo […]

  5. Idea Mamma » DIVERTIRSI… CREANDO LA PIOGGIA

    giugno 4th, 2012 at 14:29

    […] bisogno dello scotch, vi ricordate il post in cui abbiamo creato l’albero autunnale con la tecnica dello scotch? Parte della tecnica la riutilizzeremo anche qui unita anche ad un nuovo stile: lo spruzzo. Per […]

5 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…