Che domenica indimenticabile… certo quando si sta fuori tutto il giorno con 2 bambini se ne sprecano di energie però si è ripagati quando, guardandoli in faccia, si vedono sorridere e giocare in allegria. Oggi era la domenica dedicata alla “Cascine a porte aperte” e la nostra scelta, quest’anno, è ricaduta sull’Agriturismo Le Cascine: Simone lo conosceva già perché durante l’anno scolastico era andato in gita e devo dire che aveva ragione, era proprio bello!

All’arrivo ci ha accolti la signora Paola che Simone, con la sua incredibile memoria, si ricordava perfettamente; ci ha spiegato un pò l’organizzazione della giornata e gli spazi in cui era divisa la cascina e siamo subito corsi nell’angolo dedicato ai giochi. Un grande spazio di prato verde dove ad attenderci c’erano 3 simpatiche palle di fieno a forma di coniglio, ragno e maialino; l’aria giochi simpaticamente ricca di giochi di… campagna! C’era un’enorme piscina di mais in cui tuffarsi a giocare con palette e secchielli; diverse palle di fieno impilate a formare una scala per arrampicarsi e poi scendere come su uno scivolo; un angolo gioco con un morbido tappeto su cui fare capriole o della sana ginnastico insomma, un prato ricco di iniziative che nel pomeriggio si è anche trasformato in angolo gare: si sono infatti svolte le gare del tiro alla fune, la corsa dei sacchi e il lancio della pallina.

Al mattino abbiamo seguito Paola ci ha accompagnato dentro la cascina, a conoscere ogni angolo e ogni animale presente: la golose caprette di foglie secche, i grandi maiali, le mucche dai “capelli rossi”, la razza Lemousine e poi anche galline, oche, coniglie e lepri. Ci siamo poi riposati all’ombra facendo un ghiotto pic-nic per poi noleggiare le biciclette e farci una salutare pedalata nei campi; siamo arrivati fino al laghetto dove ci siamo fermati a vedere dei bimbi che pescavano; al ritorno ci siamo invece fermati nei campi per raccogliere qualche pannocchia dimenticata dai trattori così… potremo fare a casa anche noi una bella piscina di mais.
Insomma, la giornata è stata molto divertente, sicuramente anche l’anno prossimo come lo scorso anno, ripeteremo questa esperienza magari… andando a conoscere una cascina diversa.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : eventi, gite, Idee week end, in bicicletta

RSS feed for comments on this post

  1. mariangela

    settembre 26th, 2011 at 09:24

    Che meraviglia! I conigli di fieno sembrano divertentissimi:)

1 Commento








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…