Anche se le vacanze finisco, è comunque bello poter rivedere le foto scattate per ricordarsi i bei momenti trascorsi o magari aprire una scatola, a distanza di tempo, e ritrovarci dentro alcuni oggetti che ci hanno accompagnato, che ci sono serviti o che i faceva piacere tenere. Anche a me da piccola piaceva molto tenere dei ricordi, dei ritagli, dei piccoli oggetti a cui mi ero affezionata e che vedendoli a distanza di tempo mi facevano rivivere dei bei momenti; ecco perché ho pensato di realizzare per Simone una scatola dei ricordi.

Un contenitore dentro il quale potesse archiviare i suoi oggetti, i suoi ritagli, i suoi oggetti raccolti o tenuti insomma, le piccole cose che, un domani, potrebbe aver piacere nel rivedere e che gli ricorderanno la nostra splendida vacanza. La scelta della scatola non è stata semplice: non troppo grande per non essere dispersiva visto che le cose da archiviare non sono certo moltissime ma al tempo stesso nemmeno troppo piccola dove le cose debbano stare troppo strette; insomma, la scelta della scatola è davvero importante. Per fortuna nella nostra scatola “riciclosa” c’è sempre quello che ci serve! Abbiamo trovato una scatola vuota di Kinder, l’ideale per il formato e per l’apertura dall’alto; ora arriva la parte più creativa, più fantasiosa, più… insomma la parte in cui decorarla a piacere e per l’occasione ho pensato di far provare a Simone la tecnica della carta pesta; è da molto che ci sto pensando ma non avevo ancora trovato la cosda giusta e questa, mi sembra invece la volta buona.
Cosa fondamentale sarà allungare la nostra solita colla liquida con un pò di acqua così da renderla ancora più liquida; la parte divertente sarà strappare in tanti, tantissimi pezzi, diversi tra loro per grandezza, la carta da cucina che ci servirà per ricoprire la nostra scatola. Ora che abbiamo tutto possiamo iniziare: stendiamo della colla su un pezzo di scatola e poi ricopriamola con la carta da cucina; ripetiamo l’operazione più e più volte fino a ricoprire l’intera scatola. Per un pò dobbiamo lasciarla a riposare, tutta quella colla deve avere il tempo di solidificarsi bene così potremo intanto dedicarci ai decori; per l’occasione abbiamo deciso che quando sarà asciutta la coloreremo interamente di azzurro così ci ricorderà il mare mentre ora realizzeremo i nostri disegni che andremo poi ad applicarci sopra ovvero un pesce vista l’enorme quantità che ne abbiamo mangiata e un aquilone visto che quando c’era vento in cielo se ne vedevano tantissimi e ovviamente la scritta Senigallia, a ricordare il luogo della nostra vacanza.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : Idee creative, in vacanza o in gita, riciclo materiali, Senigallia

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…