Voglio dedicare la giornata di oggi alle impronte: trovo sia un gioco rilassante ma al tempo stesso molto divertente; ai bambini piace molto sporcarsi se in più possiamo aiutarli nel creare qualcosa… bhe rimarranno stupiti nel vedere le loro mani e i loro piedi che si trasformano in forme realmente esistenti. Per loro il mondo è ancora tutto da scoprire, aiutiamoli a divertirci quindi per una volta, non pensiamo a sporcarci ma… a divertirci con loro!

Per iniziare, visto che siamo da poco tornati dal mare, ho scelto proprio il tema MARE o meglio, gli animali che ci vivono; andremo a realizzare un pesce che nuota e un gambero biricchino. Ho scelto questi 2 soggetti per far divertire Simone che adoro il colore rosso e così si è potuto sporcare mani e piedi in continuazione fino a trovare la forma più bella.

PESCE: è semplicissimo da realizzare, basta l’impronta del piede che si veda al meglio; prima di creare i particolari che la renderanno un vero pesce, meglio lasciar asciugare bene la sagoma altrimenti si rischia di rovinare il tutto. Con un pennello, utilizzando sempre il rosso, sono andata a creare le pinne: una sopra e una sotto dando l’idea di movimento; per creare l’occhio basterà utilizzare della tempera nera e bianca altrimenti, per fare prima, potete anche utilizzare il classico occhietto movibile.

GAMBERO: questa forma farà divertire molto i bambini perché utilizzeranno sia le mani che i piedi. Per prima cosa creiamo, su un foglio bianco, la sagoma del piede con le dita verso il basso; adesso tocca alle mani: bisogna creare 2 impronte, una con la mano destra e una con la mano sinistra, questa volta con le dita verso l’alto. Creiamole appena sopra a quella del piede ma con un minimo di spazio perché ci servirà per creare con il pennello una riga che unisca la mano al piede, in questo modo avremo creato le antenne. Lasciamo asciugare e poi pensiamo ai particolari: con la tempera nera andiamo a creare delle striature nella parte bassa del piede, quella vicino alle dita e, sempre con il nero, creiamo anche  gli occhi sporgenti.

Che ne dite? Noi ci siamo divertiti molto e adesso passiamo a qualche altra idea sempre utilizzando le impronte ma… con i cartoncini, seguiteci…

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : con mani e piedi, estate, Idee creative

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…