Ci siamo concessi l’ennesima gita ma questa volta interamente dedicata ai bambini; siamo infatti andati a visitare lo Zoo di Falconara: non dista molto da dove siamo noi e per raggiungerlo abbiamo viaggiato sul lungomare e in meno di mezz’ora siamo arrivati. Questo giardino zoologico si vuol definire in 3 parole: conservazione, ricerca ed educazione ambientale.

All’interno del parco, infatti, lavorano diversi ricercatori provenienti da enti e università italiane che sono qui per ampliare le loro conoscenze per aiutare nel migliore dei modi gli animali. Il parco è immerso nella natura, ci sono moltissimi alberi che ricpoprono l’intera area così da permettere agli animali un ottimo soggiorno; inoltre, a seconda delle esigenze degli animali sono presenti ruscelli per rinfrescarsi, ponti su cui arrampicarsi, casette per riposare e distese di prato in cui correre insomma, una piccola oasi per loro. Lungo tutto il percorso sono presenti cartelli illustrati e scritti in maniera dettagliata che permettono di capire meglio la vita di questi animali anche attraverso laboratori o attività didattiche per bambini come ad esempio la domnica del pipistrello o del leone oppure le favole nel bosco. La cosa più particolare è rappresentata da una piccola piramide trasparente presente all’interno della zona del ghepardo; tramite un cunicolo raggiungibile a gattoni, si arriva all’interno della piramide dove è possibile vedere da vicino, da molto vicino, i movimento di questo animale qualora passasse da queste parti e devo dire che è un’emozione unica: mai visto un animale così da vicino!
Il parco è aperto dalle 10 alle 17 ed il costo del biglietto è di 11 euro per gli adulti e 9 euro per i bambini; qui di seguito potrete consultare e scaricare la mappa e vedere quanti animali popolano questo giardino zoologico. Conservate il biglietto di questo parco perché vi darà diritto ad uno sconto sull’acquisto del biglietto d’entrata a Fiabilandia, Italia in miniatura o l’Acquario di Cattolica.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : gite, Idee week end

RSS feed for comments on this post

  1. Idea Mamma » TUTTI A CONOSCERE L’ITALIA… IN MINIATURA

    agosto 21st, 2011 at 08:29

    […] per ottenere maggiori sconti sul biglietto d’ingresso degli altri parchi ovvero Fiabilandia, Parco Zoo di Falconara e l’Aquario di […]

  2. Idea Mamma » FIABILANDIA: DIVERTIMENTO ASSICURATO!

    agosto 21st, 2011 at 10:59

    […] sull’acquisto dei biglietti dell’Italia in miniatura, il Delfinario di Rimini, lo Zoo di Falconara e l’Acquario di […]

2 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…