La settimana scorsa è stato il compleanno di Simone che ha ricevuto diversi regali; tra questi voglio segnalarvi un bellissimo kit per “creare la carta” utilizzando giornali, riviste, carta riciclata insomma… riciclando carta già usata, con l’aiuto di questo kit si possono creare dei nuovi fogli, anche colorati, sopra i quali si può scrivere, disegnare o creare.Il kit, la fabbrica della carta, è in vendita da FunLab e vi avevo già mostrato la nostra prima creazione venerdì scorso quando abbiamo partecipato al gioco il Carnevale dell’Alfabeto, dove abbiamo partecipato mostrandovi il nostro primo foglio creato: giallo limone! Non vi abbiamo spiegato però come si fa e quindi… ecco qui come ci siamo divertiti e come, con semplici gesti, si può riutilizzare la tanta carta che spesso va sprecata. 
Per prima cosa mettiamo in un frullatore la carta contenuta nel kit aggiungendo circa 240 ml di acqua; chiudiamo il frullatore e accendiamolo e facciamolo andare per circa 30 secondi: abbiamo così ottenuto l’impasto. Adesso versiamo dell’acqua nel vassioi di plastica, prendiamo il telaio di legno e mettiamoci sopra un setaccio a maglia fine; teniamo a pelo d’acqua il telaio e  versiamo l’impasto nel setaccio in maniera uniforme. Con le dita distribuiamo meglio l’impasto sul setaccio e mettiamoci sopra il secondo setaccio a maglia fine; infine appoggiamoci sopra il foglio di plastica: alziamo ora il telaio dalla vaschetta contenente acqua e premiamo con delicatezza: in questo modo l’acqua inizierà a sgocciolare e piano piano uscirà tutta.

A questo punto giriamo, aiutandoci con entrambe le mani, giriamo il telaio e rimuoviamolo: rimarranno solo i 2 setacci a maglia fine e il foglio di plastica. Con molta cautela togliamo il setaccio superiore, appoggiamo il foglio di plastica e l’impasto (verso il basso) sopra una superficie asciutta e con cautela togliamo anche il foglio di plastica e l’ultimo setaccio: così facendo rimarrà solo l’impasto che dovremo far asciugare e poi… lo potremo utilizzare per creare un bigliettino MOLTO speciale!
Importante: più impasto mettiamo e più il foglio risulterà spesso.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : da regalare, giochi, giochi, Idee creative, idee regalo, Prodotti consigliati

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…