In occasione della “notte bianca” di questo week-end a Lodi, ci sono in programma un sacco di avvenimenti che, a partire dalle 21 andranno avanti per tutta la notte. Per fortuna l’associazione Lodi4kids ha pensato anche a i bambini! E’ stato programmato un laboratorio al parco delle Lavandaie dove i bambini, insieme ai genitori, potranno costruire e poi far volare un aquilone.Non abbiamo perso l’occasione di veder volare tanti aquilone e così… andiamo a costruire il nostro acquilone! Trattandosi di aquiloni, il laboratorio si è svolto all’aria aperta, in mezzo al parco dove alla fine si è potuto correre, giocare e divertirsi. E’ stato consegnato un kit che comprendeva: la sagoma dell’aquilone, dei legnetti, dei cordoncini; per la decorazione i bambini avevano a disposizione cartoncini colorati, pennarelli e carta crespa. Per prima cosa si dovevano legare ben saladamente tra loro 2 bastoncini formando una croce e con dello scotch bisognava poi fissare le 4 punte alla sagoma dell’aquilone; a questo punto, sempre con l’aiuto dello scotch, bisognava rigirare verso l’interno i 4 lati dell’aquilone formando così un bordo spesso come si vede dalla foto. Abbiamo un pò litigato nel legare i cordoncini ma grazie all’aiuto della ragazza che teneva il laboratorio, siamo riusciti a capire come fare: un cordoncino dove essere legato sul legnetto più corto, proprio dove erano stati fatti dei segnetti neri con il pennarello; l’altro cordoncino invece un lato deve essere legato al legnetto lungo e l’altra parte nell’arco del cordoncino appena legato. Proprio in questo incrocio andrà poi legata la corda lunga 4 metri che ci permetterà di far volare l’aquilone.

Adesso basterà decorare l’aquilone con tanta fantasia; Simone ha voluto scrivere il suo nome così lo vedrà volare nel cielo; con Lorenzo invece abbiamo ritagliato delle figure dal cartoncino azzurro per poi decorarle con il pennarello blu e con la colla le abbiamo attaccare nell’aquilone. Per creare la coda abbiamo utilizzato della carta crespa lasciandola molto lunga mentre per le corde laterali abbiamo creato, sempre con la carta crespa ma di diverso colore, delle strisce più corte. Adesso… aspettiamo un pò di vento e corriamo nel prato così l’quilone si alzerà in volo.

Dopo questo laboratorio, vi segnalo che in calendario Lodi4kids ne ha organizzati ancora 2: sabato 27 agosto (ore 10-12) ai giardini di viale IV Novembre, (di fronte al bar Calicantus) per giochi d’acqua e d’allegria e sabato 17 settembre (ore 10-12) al parco delle Lavandaie, per un affascinante viaggio nel mondo della chimica attraverso esempi pratici di esperienze di laboratorio.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : estate, eventi, Idee creative, laboratori didattici

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • Wikio - Top dei blog - Blog creativi
  • PARTECIPO A…