Tra poco sarà il compleanno di Simone, 5 anni! Come passa il tempo, sembrava da poco passato il 1° compleanno ed invece… Com’è grande e l’anno prossimo andrà a scuola! Proprio perché manca poco, dobbiamo pensare a come realizzare quest’anno i biglietti d’invito da dare agli amichetti; di sicuro come l’anno scorso, Simone li vorrà consegnare l’ultimo giorno di scuola mentre saranno fuori a mangiare la pizza quindi… meglio mettersi all’opera. L’anno scorso avevamo giocato con i colori e con le mani mentre quest’anno tratteremo il tema dell’estate visto che il suo compleanno, 14 luglio, si svolge in piena estate e così ho pensato che potremo realizzare dei… gustosi ghiaccioli!Materiale: cartoncini colorati, stecchini del gelato, pennarelli e colla.
Procedimento: per prima cosa dobbiamo scegliere i gusti dei nostri ghiaccioli così sapremo il colore dei cartoncini che ci servirà; la scelta di Simone è ricaduta sui colori preferiti dai suo amici che sono invitati: rosso, verde, azzurro, marrone e rosa. Mi è sembrato strano che volesse invitarne solo 5 ma… ha scelto solo gli “amici del cuore” e di certo non voglio sforzarlo anzi,  meglio, così potrò inventarmi qualche bel gioco e la gestione non sarà nemmeno troppo caotica!
Torniamo ai biglietti: per prima cosa ritaglio i cartoncini in forma di rettangolo, con i bordi arrotondati e un angolo “smangiucchiato”, proprio come se fosse stato morso così renderà più l’idea. Su un lato del ghiacciolo costruiremo una torta mentre dall’altro metteremo l’invito per iscritto.

Dal cartoncino giallo ritaglio dei quadrati, saranno la base della torta; dal cartoncino bianco invece ritaglio una forma ondulata che metteremo sopra la base della torta: rappresenterà la panna montata. Su un foglio a parte disegno una candelina e dopo averla colorata, andiamo ad incollarla proprio sopra la torta. L’invito scritto lo preparo al computer così potrò scrivere nome, orario e giorno della festa in maniera tale che possa essere un promemoria per i genitori. A questo punto basterà incollare la torta su un lato, ritagliare l’invito e incollarlo dall’altro e… prima di chiudere le 2 parti del ghicciolo inserire nel centro lo stecchino del gelato e… che carini, devo dire che sono proprio soddisfatta, che ne dite?

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : biglietti, Idee creative

RSS feed for comments on this post

  1. lucia

    giugno 28th, 2011 at 19:01

    che carini questi inviti-ghiaccioli! complimenti per la tua infinita fantasia!

  2. fata pinella

    luglio 1st, 2011 at 16:10

    che bell’idea!sono carinissimi!!

  3. Idea MammaIL MIO GOLOSO BLOCCO PER GLI APPUNTI » Idea Mamma

    luglio 31st, 2013 at 17:00

    […] perché già abbiamo in precedenza realizzato un memory coi i vari gusti di ghiacciolo e anche i biglietti di compleanno. Cosa inventarsi per non ripetersi? L’idea mi è venuta quando mi sono accorta che ho diversi […]

3 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…