Ancora una giornata oggiosa, che fare per intrattenere il piccolo Lorenzo? Semplice, farlo divertire con i colori per le dita. E’ vero che è piccolo però vorrei iniziare ad insegnargli che da dei semplici colori e con dei semplici gesti delle mani, si può creare qualcosa di… meraviglioso e dar vita a dei disegni. Devo dire che con Lorenzo questo cammino sarà un pò difficile perché è un bambino molto vivace, a cui piace principalmente giocare e poco stare attento ad ascoltare; ben diverso è Simone che già da piccolo si vedeva che aveva un temperamento più tranquillo ed era più curioso di imparare. E’ bello però avere 2 bambini totalmente diversi tra di loro, con entrambi mi posso così divertire con esperienze nuove e sempre diverse.Torniamo al gioco di oggi: disegneremo una farfalla utilizzando solo colori e… le mani! Davanti ad un foglio bianco metto i barattoli dei colori e faccio segliere a Lorenzo i colori che preferisce; nel frattempo con un pennarello nero disegno il corpo centrale della farfalla e poi… via al divertimento: metto sul palmo della piccola manina di Lorenzo del colore e gli insegno a creare la sua impronta. Proprio la sua impronta rappresenterà le ali della farfalla. Piacendogli così tanto l’idea abbiamo fatto le ali della farfalla di 3 colori diversi: azzurre, rosse e gialle. Insomma, un divertimento garantito per chi ha un bimbo a cui piace da morire sporcarsi! A domani per un’altra idea creativa…

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : con mani e piedi, Idee creative

RSS feed for comments on this post

  1. Idea Mamma » L’ALBERO DELLE CILIEGIE

    giugno 15th, 2011 at 21:26

    […] Dopo l’esperimento di ieri che, con molta calma, abbiamo realizzato una colorata farfalla oggi senza nemmeno il mio aiuto se non per indicargli dove lasciare l’impronta, è stato in […]

  2. Federicasole

    agosto 23rd, 2011 at 23:05

    Prenderò spunto da queste tue idee per i lavoretti dei prossimi giorni con mia figlia!Il tuo blog è per me preziosa fonte di ispirazione e ti voglio ringraziare!Mi piacerebbe farla dipingere con i piedini perchè le piacciono tanto, hai qualche suggerimento in proposito?
    un bacio!
    Federica

  3. Serena

    agosto 24th, 2011 at 10:08

    Ne posterò proprio una serie in questi giorni realizzati sia con le tempere sia con i cartoncini, vedrai come sono divertenti :)
    Sono contenta che i segui, ci divertiremo!

3 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…