Tra poco sarà Carnevale e i bambini saranno a casa 2 giorni dall’asilo, che fare? Ho pensato di organizzare una piccola festa qui da noi facendo invitare a Simone qualche suo amichetto, di certo non tutta la classe! Ha subito apprezzato l’idea e così si è messo a pensare chi poteva invitare: Edo, Martina, Sofia, Daniel… Faremo una piccola festicciola dove i bambini giocheranno, faranno una bella merenda insieme e magari… visto che è Carnevale ci potremo anche mascherare, che ne dite? proprio da quest’idea e proprio perché il tema sarà il Carnevale, ho pensato di creare un bell’invito per la festa che servirà come promemoria per le mamme e come mascherina per i bambini.

Materiale: cartoncini colorati, forbici, colla e tanta fantasia.
Procedimento: la cosa principale è scegliere la sagoma della mascherina che vogliamo realizzare e per essere originali, ne sceglieremo di diverse forme così ognuna sarà diversa dall’altra. Una volta che abbiamo la sagoma, andiamo a riprodurla sopra il cartoncino e con l’aiuto del taglierino andiamo a togliere le parti che non servono in particolar modo i buchi degli occhi. Ora ogni maschera sarà diversa dalle altre quindi anche i procedimenti usati sono diversi. Iniziamo dalla più facile, quella azzurra e blu: basterà disegnare 2 sagome identiche: una sul cartoncino azzurro e una su quello blu. Una delle due la tagliamo a metà e la incolliamo sopra l’altra. Questa accanto secondo me è la più simpatica: la sagoma l’abbiamo disegnata sopra il cartoncino verde per poi contornare gli occhi con 2 stelle ritagliate nel cartoncino rosso così da risaltare molto e per decorazione abbiamo anche incollato delle piccole stelline gialle. Per una femminuccia abbiamo invece pensato ad una bella farfalla gialla decorata poi con pallini, stelle e righe di altri colori. A questo punto sul retro scriviamo un breve messaggio che ricordi il giorno e l’ora della festa e… BUON DIVERTIMENTO!

Tags : , , , , , , , , ,
Categories : biglietti, carnevale, Idee creative

RSS feed for comments on this post

  1. Jessica

    febbraio 23rd, 2011 at 13:15

    Bellissimi e lo dico con tanto furore perchè abbiamo avuto la stessa idea. Proprio ieri sera ho preparato una bozza di invito a forma di mascherina di arlecchino e sul retro ho scritto il messaggio.
    Poi con l’aiuto di mia figlia oggi ne faccio altri.
    Appena vado a casa faccio le foto e scrivo anche io il post.
    Ancora una volta, un evento di blog-telepatia.
    Ciao JEssica

  2. Claudia

    febbraio 23rd, 2011 at 16:15

    Avevo visto le tue mascherine questa mattina e ora che ho letto i commento che hai lasciato sul mio blog sono tornata a leggere il tuo post. Sono davvero belle!

  3. Serena

    febbraio 23rd, 2011 at 16:30

    è bello divertirsi a creare :)

  4. Serena

    febbraio 23rd, 2011 at 16:32

    grazie per il commento; anche Simone ne ha colorate diverse che stanno ancora asciugando :)

  5. soribel

    febbraio 23rd, 2011 at 16:42

    che belle serena!!^-^ brava!!

  6. mariangela

    aprile 23rd, 2011 at 08:14

    Bellissime le maschere, grazie per aver partecipato al carnevale dell’alfabeto:)
    Ciao

  7. Idea Mamma » TRIS… DI CORIANDOLI!

    gennaio 15th, 2012 at 12:23

    […] dalla parte blu e trovare le coppie! Consiglio: noi inizieremo ad utilizzarlo durante la nostra festa in maschera ma è un comodissimo gioco da portare anche in […]

  8. Feste di Carnevale: biglietti di invito fai da te - Blogmamma.it

    novembre 18th, 2013 at 18:07

    […] Ecco invece gli inviti di ideamamma […]

8 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…