Quale miglior simbolo di San Valentino se non la figura di Cupido, Dio dell’Amore che lanciando le sue freccie piene d’amore riempie migliai di cuori portando in tutto il Mondo l’Amore con la A maiuscola. Proprio per questo motivo ho voluto presentare e raccontare a Simone la storia di Cupido e delle sue avventure; sotto forma di gioco e di storia gli ho raccontato l’Amore, quello vero, quello sentito e corrisposto, il VERO AMORE. Ovviamente, potevano non giocarci sopra? Direi proprio che non potevamo sottrarci e così ho voluto ricreare la sua figura.

Materiale: rotolo di carta igienica, pennarello nero, color rosa, carta crespa marrone, 1 cannuccia, cotone e carta argentata.
Procedimento: per prima cosa coloriamo interamente il rotlo di carta igienica con il colore rosa e come siamo soliti fare, utilizziamo i colori per le dita della Giotto così Simone si divertirà un pò a “pasticciare”. Nel frattempo disegno su un cartoncino la sagoma di un braccio; prima di tagliare, piego il cartoncino a metà così facendo una volta ritagliata la sagoma otterrò 2 braccia perfettamente uguali.

Aspettiamo un pò che il rotolo si asciuga per poi andare ad incollare le braccia e iniziare a dare una forma al nostro Cupido: incolliamole utilizzando della colla liquida ma per far più presa, aiutiamoci anche con dello scotch. Per definire meglio il volto, con un pennarello nero andiamo a disegnare gli occhi, il naso e un bel sorriso. A questo punto mancano solo gli abbellimenti ovvero le ali e l’arco. Per crearli utilizziamo la semplice carta argentata che noi mamme di solito usiamo in cucina. Per realizzare le ali tagliamo 2 strisce che andremo poi a ripiegare su se stesse e prima di applicarle a Cupido, diamogli una forma arrotandata.

L’arco invece andiamo a crearlo piegando in tre parti una cannuccia o meglio, una parte di una cannuccia, se la usassimo tutta sarebbe esageratamente grande. Dopo averla piegata, con dello scotch andiamo a chiuderla e fissarla formando un triangolo; con la carta crespa marrone (se volete potete usare anche un altro colore) andiamo a ricoprire la cannuccia: mettiamo un pò di colla liquida sulla carta crespa e andiamo poi ad arrotolarla intorno alla cannuccia. Che dire… a me piace molto ora però mancano le freccie che cdercheremo di fare nei prossimi giorni.

Tags : , , , , , , ,
Categories : Idee creative, San Valentino

RSS feed for comments on this post

  1. Idea Mamma » LE FRECCIE DI CUPIDO

    gennaio 25th, 2011 at 14:21

    […] Cupido sarebbe senza le sue freccie dell’Amore? Ecco qui come poterle realizzare in breve tempo e […]

1 Commento








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…