In queste sere sto raccontando la storiella di Santa Lucia che pare abbia avuto un gran successo; certo, tutto sta anche in come la si racconta ma sta di fatto che, soprattutto il piccolo Lorenzo, ha aggiunto una nuova parola al suo vocabolario: UCIA che ovviamente sta per LUCIA! Ecco perché ho pensato di creare un altro piccolo lavoretto coinvolgendo Simone e utilizzando Lorenzo come modello: una bella corona! Non sono certo stata a comperare chissà cosa, abbiamo improvvisato anche perché l’idea mi è venuta oggi in vista anche della giornata oggiosa e quindi, per animare un triste pomeriggio, eccoci al lavoro.

Materiale: cartoncini colorati (verde, rosso, giallo e bianco), colla, forbici e cucitrice.
Preparazione: per prima cosa mi sono messa a creare la decorazione della corona e pensando alla storia di Santa Lucia gli oggetti che mi sono venuti in mente sono stati: candela, agrifoglio con foglie e bacche. Dopo averlo disegnato su un foglio bianco, ho poi riportato sui diversi cartoncini colorati gli oggetti: la candela sul bianco mentre la fiammella sul giallo, le foglie dell’agrifoglio sul verde e le bacche sul rosso. A questo punto abbiamo ritagliato il tutto e abbiamo incollato i singoli pezzi sul fondo della nostra corona ovvero un cartoncino verde di una tonalità diversa, più chiaro, da quella delle foglie.

Creato il decoro, sono andata a tagliare una striscia lunga di cartoncino: lunga quanto la circonferenza della testa di Lorenzo, il nostro modello. Ho attaccato la decorazione al centro e con la cucitrice, dopo aver arrotolato la striscia di cartoncino a formare un cerchio, ho messo qualche punto metallico così che si potesse chiudere.

Tags : , , , , , , , , , ,
Categories : Idee creative, Santa Lucia

RSS feed for comments on this post

  1. mariangela

    dicembre 13th, 2010 at 15:08

    Ma che bello Lorenzo con la coroma di Santa Lucia!!!

  2. Serena

    dicembre 13th, 2010 at 15:43

    e lo sai che quando la mette non se la vuole più togliere? Fa troppo ridere…

  3. Idea Mamma » UNA CORONA… D’AMORE!

    gennaio 14th, 2011 at 15:23

    […] vorrei accontentare Lorenzo: adora le corone e lo si è visto bene quando abbiamo creato quella per Santa Lucia, se la vede in giro ancora adesso se la mette e quindi come prima cosa, creeremo proprio una […]

3 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…