Avete mai pensato di trascorrere una giornata con vostro figlio al Museo delle Scienze di Milano? La visita lo affascinerà moltissimo, si stupiranno nel vedere le invenzioni di Leonardo, oggetti a loro sconosciuti ma tanto particolari da catturare il loro sguardo in più, se gli date la possibilità di partecipare attivamente… bhe questa sì che è un’ottima occasione! Il Museo della Scienza organizza per i week-end di tutti i mesi diversi laboratori didattici con temi specifiche per le fasce d’età chiamati I. LAB; laboratori molto interessanti, dove potranno conoscere diversi materiali con la possibilità di utilizzarli creando oggetti oppure studiare più da vicino le invenzioni di Leonardo o giocare con la carta imparando anche a riciclarla. Ve ne segnalo alcuni gli altri li potete trovare sul sito.

Sabato 6 novembre
Manipolando
, alle 14,30, per bambini dai 3 anni. Carta e argilla sono 2 materiali molto diversi che possono essere usati in molti modi per realizzare svariati oggetti; i bambini avranno la possibilità di scoprire, giocando, tante nuove tecniche per lavorare e creare con questi materiali dei piccoli manufatti da decorare. 
Riciclabili e non, alle 17,30, per bambini a partire dai 9 anni. Non tutti i materiali sono riciclabili e i bambini avranno la possibilità di scoprire come sono separate le plastiche diverse oppure come si ricicla il metallo o perché la terra cotta non è riciclabile.
La ricetta della carta, alle 16,30, per bambini dai 6 anni. I bambini avranno la possibilità di conoscere da vicino la carta e i suoi ingredienti; con colini, mestoli e frullatori troveranno la ricetta per trasformare la cellulosa in carta riciclata.

Domenica 7 novembre
Macchine ingegnose, alle 10 e alle 17, per bambini dai 9 anni. Potranno toccare con mano i grandi modelli delle macchine di Leonardo: sperimentare le macchine per il volo e da cantiere, analizzare gli ingranaggi e la tessitura, scoprire la struttura di un ponte e come funziona una coclea.
La tecnica dell’affresco, alle 11,00 e alle 14,00, per bambini dagli 8 anni. Com’era organizzato il lavoro di un artista ai tempi di Leonardo? Con malta e cazzuola, colori e pennelli, i bambini potranno realizzare un affresco seguendo tutte le fasi messe a punto dagli artisti del Rinascimento.
Minestrone di colori, alle 12 e alle 16, per bambini dai 3 anni. Spinaci, zucca, carote e zafferano: nascosti nel frigorifero ci sono tanti diversi colori, cerchiamoli e usiamoli per colorare un disco che cambia mentre ruota.

Per saperne di più telefonate al numero 0248555558 o scrivete all’indirizzo mail: didattica@museoscienza.it

Tags : , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : Idee week end, laboratori didattici

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…