Ogni sera prima di addormentarsi Simone chiede sempre una storia così da rilassarsi e volare nel mondo dei sogni; per questa sera voglio però inventare una storia… particolare! Siamo vicini a Halloween e così ho pensato di creare una storia con i personaggi inerenti a questa festa ma la cosa particolare è che utilizzeremo una pila e la storia sarà al buio! 

Materiale: 2 cartoncini neri, carta da forno, sagome di diversi personaggi, stuzzicadenti grandi, scotch, forbici, colla, pila

Procedimento: pieghiamo a metà il cartoncino nero e disegniamoci all’interno una finestra lasciando però un bordino di almeno 1 centimetro; ritagliamo poi la finestra creata così da ottenere una cornice. A questo punto mettiamo la colla nei contorni della cornice e attacchiamoci la carta da forno: la parte che fuoriesce ritagliamola. Nell’altra metà del cartoncino pieghiamo una piccola striscia, mettiamoci la colla e andiamo a unirlo alla finestra del secondo cartoncino nel quale avremo fatto lo stesso procedimento: ecco pronto il palcoscenico. A questo punto dobbiamo disegnare le sagome per il nostro gioco: essendo Halloween, disegneremo personaggi a tema come la zucca, la strega, il fantasma, il pipistrello, il gatto nero e per facilitarvi, vi lascio un file da scaricare con le figure già disegnate e colorate da noi (Sagome). A questo punto ritagliamo le sagome e con un pochino di scotch le attaccheremo lateralmente agli stuzzicadenti, ci servirà poi per muovere meglio le figure. Adesso, basterà spegnere la luce e puntare la pila su una finestrella: inserendo le figure, le vedremo sotto forma di ombre e potremo così creare una bella storia… paurosa!

Tags : , , , , , , , , , , ,
Categories : halloween, Idee creative

RSS feed for comments on this post

  1. Tana

    ottobre 28th, 2010 at 14:26

    Hello :) Is it OK if I go a bit off topic? I’m trying to read the blog on my new Blackberry but it doesn’t show correctly, any recommendations? Should I try to find an upgrade for my computer or something? Thanks in advance! Tana x :)

  2. Claudia

    ottobre 28th, 2010 at 17:29

    MAGNIFICO! Io avevo costruito un piccolo teatrino per le ombre ma questo con le sagome di cartoncino è davvero bellissimo!

  3. Idea Mamma » L’ARRIVO DEI RE MAGI

    gennaio 5th, 2011 at 10:53

    […] sagome dei Re Magi e che ha lasciato a bocca aperta i bambini proprio come quando avevamo creato il gioco delle orme per […]

  4. twins(bi)mamma

    ottobre 7th, 2011 at 10:17

    bellissima idea..complimenti

4 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…