La Caccia al Tesoro di Mamma Felice diventa sempre più interessante; la seconda prova consiste nel creare qualcosa di buono in cucina prendendo spunto da una “maga” dei fornelli, Natalia, e dal suo sito. Dopo aver visitato il sito, e dovendo preparare qualcosa per il compleanno di Lorenzo, mi sono fatta ispirare da una sua ricetta (biscotti a forma di serpente) per creare… dei topolini e sapete perché? Perché il piccolo Lorenzo adora questo peluche e così ho pensato di fare dei pasticcini che somigliassero a dei topilini così da far una bella scenografia: il gatto che mangia il topo! E allora, all’opera…

Ingredienti per la pasta frolla: 240 gr di farina, 160 gr di burro, 80 gr di zucchero a velo e 2 tuorli d’uovo.
Ingredienti per la crema di cioccolato: 2 tuorli d’uovo, 4 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 1 etto di cioccolato fondente, 1/2 litro di latte.
Preparazione: queste sono le dosi che uso solitamente per creare poi una torta ma nel mio caso, utilizzerò poi non l’impasto intero ma dei piccoli pugnetti che mi serviranno per creare la base del pasticcino. Dopo aver unito bene gli ingredienti 1 alla volta, formo una bella palla che sia abbastanza solida e la lascio riposare per circa mezz’ora; lavoro poi la palla formando le basi dei pasticcini creando dei piccoli cestini e ciascuno lo metto su un foglio di carta da forno e la faccio cuocere per circa 15 minuti, finché non diventano dorati. A questo punto li tolgo dal forno e li lascio raffreddare e intanto preparo la crema di cioccolato: sbatto ene le uova e poi ci unisco la farina e il cioccolato; aggiungo poi il latte caldo e continuo a mescolare bene finché non ottengo una crema morbida che lascio raffreddare. Una volta che è raffreddata, prendo un cucchiaio e lo vado a posizionare su ogni pasticcino così da creare il corpo del mio topolino  ripeto la stessa operazione per tutti i pasticcini che ho creato. Per decorarlo… bhe metto 2 pezzi di cioccolato che taglio a forma rotonda per creare le orecchie e dei piccoli pezzetti di canditi, che taglio sempre in forma circolare, per creare gli occhi, vi piace? Per finire, lo scatto finale lo faccio con accanto un bel gattino che vorrebbe tanto mangiarsi il topolino…

Tags : , , , , , ,
Categories : bambini, famiglia, Ricette

RSS feed for comments on this post

  1. natalia

    luglio 25th, 2010 at 16:31

    scappa scappa topolino e vieni…….nel mio pancino!!! bellissimo e molto molto golosi! bellissimi e per le luci….quando vuoi sono a tua disposizione ciao . ah dimenticavo auguri al tuo piccolo ometto!

  2. doodson insurance

    ottobre 4th, 2010 at 00:36

    I wonder just what Jefferey has to say with this 😛

    Kind regards
    Shirley

  3. gnw insurance

    ottobre 22nd, 2010 at 09:49

    This is the most interesting page I have read all day =D

    Dena

  4. Serena

    ottobre 22nd, 2010 at 10:24

    THANKS

4 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…