Quest’anno Simone ha iniziato l’asilo: mondo nuovo, amici da conoscere e tante cose da imparare. Un’attività che l’ha incuriosito molto è stato il laboratorio di musica dove ha imparato le note musicali, la chiave di violino, il senso di forte-piano, dove ha cantato e imparato nuove canzoni e dove hanno anche costruito diversi strumenti musicali e oggi vorrei proporvene uno che, a dire delle maestre, è piaciuto molto e dove i bambini si sono anche divertiti nel costruirlo: le MARACAS! Ne hanno costruiti anche altri come ad esempio le chitarre ed ecco perché prima che iniziasse il corso, a noi genitori è stata proposta una lista di materiali da riciclare: ora capisco a cosa serviva…

Materiale: vasetti di yogurt, bottigliette di plastica, cereali o riso o minestrone secco oppure legumi, carta crespa colorata e colla liquida.
Preparazione: le maracas costruite hanno diverse forme a seconda se è stata utilizzata una bottiglietta oppure un vasetto grande o piccolo di yogurt. All’interno le maestre hanno messo i cereali (o altro) e richiuso il tutto: con il tappo se si tratta delle bottiglie, con l’altra metà del vassetto se si tratta dello yogurt. Per colorarle però il metodo è stato lo stesso ovvero si è ricoperto il recipiente (vasetto o bottiglia) con della colla liquida e poi i bambini ci hanno attaccato sopra tanti, tantissimi pezzi di carta crespa tutta colorata fino a coprire l’intero involucro così da non capire nemmeno di cosa si trattasse. Le maracas sono pronte basterà agitarle e CIA CIA CIA, della segretaria, CIA CIA CIA!

Tags : , , , , , , , ,
Categories : Idee creative, strumenti musicali

RSS feed for comments on this post

  1. Idea Mamma » LE CHITARRE

    giugno 17th, 2010 at 13:58

    […] dell’asilo di mio figlio sempre per il laboratorio musicale del quale vi ho già proposto le MARACAS; oggi voglio mostrarvi le CHITARRE: carinissime, coloratissime e di grande effetto. Anche per […]

  2. Angela

    giugno 23rd, 2010 at 20:03

    Cara mamma,ti faccio i miei complimenti ,sei piena di iniziative e di amore !Ho trovato un sacco di idee per le mie amiche che hanno dei bimbi piccoli!

  3. Serena

    giugno 23rd, 2010 at 21:31

    Ti ringrazio, con i bambini cerco di condividere le tante cose belle hce la fantasia mi fa creare e tante che trovo nel web perché vederli sorridere e gioire è la cosa più bella che ci sia! A presto…

3 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…