Oggi giornata dedicata alla lettura e a nuove idee da leggere ai bimbi.
Vorrei sottoporvi questa fantastica Collana “Mamma guarda” di Larus: una vasta gamma che tocca diversi argomenti dai più semplici come “I colori” ma anche i più seri come “La Bibbia” scritti, illustrati e trattati ovviamente per i bambini tant’è che fanno parte addirittura del reparto “prima infanzia” quindi… molto divertenti e colorati. Sono libri in cartonato quindi belli resistenti; pagine spesse e di grande formato così da poter essere maneggiate con comodità; illustrazioni semplici ma, al tempo stesso, molto descrittive e molto colorate nonché curate nei dettagli. I temi toccati sono diversi ma di sicuro interesse per i bambini. Mi vorrei soffermare su alcuni perché conoscendoli bene, oserei dire quasi a memoria in quanto li sfogliamo quotidianamente a casa, vorrei farvi vedere quanto sono interessanti.

BIMBI IN BUONA SALUTE. Molto educativo perché ritrae la quotidianità il farsi il bagno, il lavarsi i capelli, il pulirsi i denti, l’andare in bagno insomma tutto ciò che i bambini già da piccoli dovrebbero impare e che invece, a volte, fanno fatica a mettere in atto. Magari proprio con questo libro possono essere più stimolati, come dice mio figlio: “lo dice il libro quindi è da fare!”

 I NUMERI. Non poteva mancare nella nostra libreria visto che Simone impazzisce per i numeri e così… eccolo! Ci sono delle storielle simpatiche per imparare a contare e scrivere i numeri da 0 a 9. Sulle pagine di sinistra troveranno i vari modi in cui scrivere il numero mentre sulla pagina di destra una bellissima illustrazione.

LA NATURA. Piante, fiori, animali, stagioni e clima insomma porta il bambino ad incuriosirsi di ciò che accade intorno a lui nelle diverse stagioni, nei diversi periodi dell’anno accorgendosi così che ci sono delle differenze. Inoltre vedranno anche paesaggi diversi: dai ghiacci del Polo alla Savana e quindi anche i diversi animali che vi abitano.

 IL MARE. A chi non piace? Ai piccoli poi… curiosi come sono dei pesci, innamorati matti dell’acqua… bhe qui troveranno un sacco di idee da fare in spiaggia ma impareranno anche delle regole da rispettare come il mettersi la crema prima di andare al sole o il non allontanarsi senza avvisare la mamma. Inoltre conosceranno pesci mai visti prima o semplicemente impareranno i loro nomi e dove vivono.

 LA CITTA’. La città è piena di bambini ma… i bambini la conoscono? Conoscono i diversi negozi che ci sono e sanno cosa vendono? Sanno dove si compera il giornale piuttosto che il pane? Sanno la differenza tra una stazione della metropolitana e un pullman? Bhe qui con fantastiche illustrazioni vivranno la città nella sua pienezza.

LA GIORNATA DEI PICCOLI. Ecco qui la classica giornata di ogni bambino: dal risveglio alla colazione, dall’entrata all’asilo all’uscita, dal fare la spesa al ritorno a casa fino alla nanna. Insomma, potranno rivivere attraverso il libro la loro quotidianità. Inizieranno a capire le diverse attività che ci sono da fare, i compiti giornalieri che ogni menbro della famiglia ha e che deve rispettare; il ruolo della casa come ritrovo della famiglia e come ambiente accogliente insomma… a me questo piace davvero tanto!

 

Ovviamente questa collana ne racchiude davvero tanti, non solo questi; questa è la collana completa:
Attenzione ai pericoli, Bimbi in buona salute, Giochi per crescere, Gli animali, I colori, I contrari, I numeri, Il bosco, Il corpo, Il mare, L’alfabeto, La Bibbia, La casa, La città, La fattoria, La giornata dei piccoli, La mamma aspetta un bebè, La montagna, La natura, La scuola materna, La prime parole, Natale, Proteggiamo la terra.

Pagine: 34
Formato: 16×19,5 cm.
Prezzo: 11,00 euro ma spesso negli ipermercati li trovate in sconto.

Tags : , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : 2-3 anni, 3-4 anni, 4-5 anni, Libri, per bambini

RSS feed for comments on this post

  1. CHIARA26

    novembre 21st, 2012 at 14:51

    noi li abbiamo tutti (grazie ai nonni e a degli sconti al mercato) e sono fantasticiiiii, belli, semplici, colorati ma molto utili

  2. Idea MammaLIBRI PER IMPARARE A RICICLARE » Idea Mamma

    settembre 13th, 2013 at 16:52

    […] ce l’ho fatta. Sono riuscita a trovare una collana di libri che i miei bambini già conoscono Larus presso lo stand Il Castello B9-3 che vende moltissimi libri interessanti e non ho resistito e quasi […]

2 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…