Visto che ormai la primavera ha fatto capolino, vorrei iniziare a proporvi delle gite, delle idee per il week-end in famiglia dove trascorrere una bellissima giornata all’aria aperta insieme ai propri figli che sicuramente si divertiranno nello stare a contatto con la natura e con gli animali.

L’Oasi di Sant’Andrea è nata nel 1994 quando la Lipu ha suggerito di renderla pubblica vista la sua bellezza naturale. Piano piano e senza intaccare le bellezze naturali e l’ambiente ancora primitivo dove migliaia di animali vivono in totale libertà i proprietari decisero di creare dei piccoli camminatoi dove la gente potesse passare per osservare la natura nella sua pienezza senza però dare disturbo alla natura. Passeggiarci è semplicemente fantastico perché si è a pochi passi dagli uccelli acquatici, si vedono i nidi e le uova e se si è fortunati anche la nascita. Sono poi sorte alcune aree dove vengono tenuti animali in via d’estinzione, dove vengono studiate alcune specie, aree dove vengono allevati animali che solitamente stanno in altre aree geografiche fino alla creazione di recinti dove la gente, da lontano e ben nascosta, potesse osservare in cattività anche alcuni animali un pò più selvatici come il picchio, il cavaliere d’Italia o la gru europea. Insomma è vero che la mano dell’uomo è intervenuta ma è altrettanto vero che non è stato assolutamente rovinato o alterato l’ecosistema degli animali presenti. Dall’altra parte c’è stato un grande riscontro da parte della gente perché qui si viene veramente a VIVERE la natura nella sua pienezza.
Proprio per come è stato pensato e strutturato, vengono anche fatte attività scolastiche sia per la scuola primaria, secondaria sia per la materna e sul sito si trovano tutte le descrizioni, i prezzi e anche il modulo da compilare.
Essendoci un castello medievale all’interno, vengono organizzati anche matrimoni e banchetti: quale miglior posto per il giorno più bello della vita? Ma non solo, vengono anche organizzate feste dal sapore campestre.

Curiosità: ogni sabato e domenica, alle 11,0 e alle 15,30, volo di falchi e acquile: da non perdere!
Orari: dal 1° febbraio al 15 marzo solo il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 17; da aprile a settembre tutti i giorni dalle 10 alle 18 mentre in ottobre fino al 15 novembre dalle 10 alle 16,30.
Prezzi: adulti 12,00; bambini dai 3 ai 12 anni 9; portatori di handicap 9 euroe gli accompagnatori gratis; anziani nei giorni feriali 9 euro.

Tags : , , ,
Categories : gite, Idee week end

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…