Quando si diventa mamma, si iniziano a provare delle sensazioni nuove, forti, inimmaginabili e indimenticabili e giorno per giorno si provano esperienze sempre diverse tra loro. Già da quando si scopre di aspettare un bambino, ci si apre un nuovo mondo che si amplia quando il bambino nasce. Vorrei proporvi di continuare questa esplorazione e questo ampliamento di emozioni imparando a “massaggiare” il vostro bambino. E’ un’esperienza unica da condividere interamente con lui e imparando a conoscerlo ancora meglio.

E’ vero che esistono diversi corsi dove viene insegnata una tecnica di massaggio ma vi posso garantire che “massaggiare” il proprio bambino non è una tecnica, è un modo per stare insieme al lui, scoprire cosa gli piace e stimolarlo. Giorno dopo giorno lo proteggiamo, gli stimoliamo la crescita e lo sviluppo delle sue piccole parti e curiamo la sua salute insomma: CI OCCUPIAMO DI LUI! Dedicando qualche minuto al giorno o anche più momenti durante l’arco della giornata, abbiamo il privilegio di comunicare direttamente e intimamente con lui favorendo così il nostro legame e rafforzando così il rapporto genitore-bambino perché il massaggio non deve essere solo un momento magico per la mamma, anche il papà è giusto che condivida questa magnifica esperienza. E poi non è solo un piacere nostro, lo è anche per il bambino: il massaggio lo stimola e lo fortifica, lo aiuta a scaricarsi di tutte le tensioni accumulate dalle diverse situazioni della giornata e per questo, se fatto la sera, sollecita il sonno e lo rilassa o, ad esempio se effettuato sul pancino, lo aiuta  a prevenire o gli dà sollievo qualora soffra di coliche.

Vi starete chiedendo: certo, bellissimo tutto questo Serena, ma come farlo? Da dove partire? Come praticarlo? Ci serve qualcosa per massaggiarlo? Proprio perché non c’è bisogno di corsi ma solo di tempo da dedicargli e da dedicare anche a noi stesse, vi consiglio di leggere questo libro: Massaggio al bambino, Messaggio d’amore. A me è servito molto, l’ho letto durante la gravidanza e quando è nato Simone ho subito messo in pratica la lettura appena terminata ed è per questo che non servono corsi ma solo tanta, tanta buona volontà. Troverete tutto quello che vi serve sapere: da dove partire, che ambiente e che atmosfera creare intorno, su quali parti soffermarci e come scoprire cosa piace al bambino e tanto, tanto altro.

Buona lettura…

Tags : , , , , , ,
Categories : Sport, corsi e benessere

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…